Il Gruppo

Responsabile:

Nasce a La Spezia il 28/10/1946. Nel 1971 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova e si Specializza presso la Scuola di Psichiatria dell’Università di Pisa nel 1975. Dal 1996 è Professore Universitario di ruolo di seconda fascia confermato e svolge attività didattica all’interno del Corso di Laurea in Medicina & Chirurgia, nelle scuole di Specializzazione compresa quella di Psichiatria e in diversi Diplomi Universitari e Parauniversitari. Dal 2009 copre al carica di Direttore della Sezione Dipartimentale dei Disturbi della Condotta Alimentare. Dal 2010 è Direttore della seconda unita Operativa di Psichiatria dell’Ospedale Santa Chiara.


Coordinatrici del Progetto:


La Dott.sa Banti è nata a Pisa il 27/03/1963. Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa il 27/04/1991 e, presso la stessa Università, ha ottenuto il Diploma di specializzazione in Psichiatria nel 1995. Nel 2000 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica presso l’Università di Pisa. Dal 2004 coordina il progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum” ed è parte attiva nelle attività cliniche e di ricerca del PND-ReScU. Dal 2009 partecipa al progetto di ricerca ‘Studio multicentrico in aperto sui fattori di rischio e sull’efficacia dell’intervento preventivo psicologico, psichiatrico e sociale sulla psicopatologia del periodo perinatale”.


La Dott.sa Borri è nata a Pisa il 29/07/1961. Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa il 27/04/1987 e, presso la stessa Università, ha ottenuto nel 1991 il Diploma di specializzazione in Psichiatria. Nel 1997 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica presso l’Università di Pisa. Dal 2004 coordina il progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum” ed è parte attiva nelle attività cliniche e di ricerca del PND-ReScU. Dal 2009 partecipa al progetto di ricerca ‘Studio multicentrico in aperto sui fattori di rischio e sull’efficacia dell’intervento preventivo psicologico, psichiatrico e sociale sulla psicopatologia del periodo perinatale”.


Medici Psichiatri:


La Dott.sa Camilleri è nata a Pontedera (PI) il 22/06/1975. Ha conseguito la laurea presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa nel 2000 e, presso la stessa Università, ha ottenuto nel 2004 il Diploma di specializzazione in Psichiatria. Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Grosseto. Nel 2008 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica presso l’Università di Pisa. Dal 2007 partecipa al progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum” ed è parte attiva nelle attività cliniche e di ricerca del PND-ReScU. Dal 2009 partecipa al progetto di ricerca ‘Studio multicentrico in aperto sui fattori di rischio e sull’efficacia dell’intervento preventivo psicologico, psichiatrico e sociale sulla psicopatologia del periodo perinatale”.


La Dott.sa Cortopassi è nata a Pietrasanta (LU) il 7/02/1973. Ha conseguito la laurea presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa il 24/07/2001 e, presso la stessa Università, nel 2006 ha ottenuto il Diploma di specializzazione in Psichiatria e nel 2008 si e’ specializzata in Psicoterapia ad orientamento Interpersonale Breve. Nel 2007 si è specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica presso l’Università di Pisa. Dal 2004 collabora al progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum” ed è parte attiva nelle attività cliniche e di ricerca del PND-ReScU. Dal 2009 partecipa al progetto di ricerca ‘Studio multicentrico in aperto sui fattori di rischio e sull’efficacia dell’intervento preventivo psicologico, psichiatrico e sociale sulla psicopatologia del periodo perinatale”.


La Dott.sa Montagnani è nata a Piombino (LI) il 02/04/1975. Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa nel 2001 e, presso la stessa Università, ha ottenuto nel 2005 il Diploma di Specializzazione in Psichiatria. Nel 2007 ha conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva di Grosseto. Nel 2010 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neurobiologia e Clinica dei Disturbi affettivi presso l’Università di Pisa. Dal 2006 partecipa in qualità di psichiatra e psicoterapeuta al progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum” ed è parte attiva nelle attività cliniche e di ricerca del PND-ReScU. Dal 2009 partecipa al progetto di ricerca ‘Studio multicentrico in aperto sui fattori di rischio e sull’efficacia dell’intervento preventivo psicologico, psichiatrico e sociale sulla psicopatologia del periodo perinatale”.


Il Dott. Ramacciotti è nato a Viareggio (LU) il 20/11/1968. Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa nel 1999 e, presso la stessa Università, ha ottenuto nel 2004 il Diploma di specializzazione in Psichiatria. Dal 2004 partecipa in qualità di psichiatra al progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum” ed è parte attiva nelle attività cliniche e di ricerca del PND-ReScU. Dal 2009 partecipa al progetto di ricerca ‘Studio multicentrico in aperto sui fattori di rischio e sull’efficacia dell’intervento preventivo psicologico, psichiatrico e sociale sulla psicopatologia del periodo perinatale”.


La Dott.sa Rambelli è nata a Pontedera (PI) il 14/01/1973. Ha conseguito la laurea presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa nel 1999 e, presso la stessa Università, ha ottenuto nel 2003 il Diploma di specializzazione in Psichiatria. Nel 2005 ha conseguito la specializzazione in psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma. Nel 2008 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neurobiologia e Clinica dei Disturbi affettivi presso l’Università di Pisa. Dal 2004 partecipa in qualità di psichiatra e psicoterapeuta al progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum” ed è parte attiva nelle attività cliniche e di ricerca del PND-ReScU. Dal 2009 partecipa al progetto di ricerca ‘Studio multicentrico in aperto sui fattori di rischio e sull’efficacia dell’intervento preventivo psicologico, psichiatrico e sociale sulla psicopatologia del periodo perinatale”.


Psicologi e Psicoterapeuti:


La Dott.sa Cirri è nata a Pietrasanta (LU) il 18/09/1981. Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di psicologia dell’Università degli studi di Firenze nel 2006. Attualmente stà frequentando l’ultimo anno di specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. Dal 2006 partecipa al progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum” come tirocinante.


La Dott.sa Faraoni è nata a Pontedera (PI) il 04/05/1980. Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di psicologia dell’Università degli studi di Firenze nel 2007. Attualmente stà frequentando il secondo anno di specializzazione presso il Cesipc, Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva. Dal 2010 effettua il tirocinio di Specializzazione presso l’U.O. 2 Di Psichiatria, partecipando al progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum”.


La Dott.ssa Luisi è nata a Seravezza (LU) il 13/04/1977. Ha conseguito la laurea in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità nel 2002 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e dal 200. Nel 2008 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto Gestalt Firenze. Dal 2005 collabora alle attività cliniche e di ricerca del PND- ReScU.


La Dott.sa Nencioni è nata a Viareggio il 7/3/1982. Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze nel 2009 e, l’anno successivo si è abilitata all’esercizio della Professione di Psicologo. Nel 2011 ha conseguito il titolo di Mediatrice Familiare presso l’Istituto ‘Mille e una Meta’ di Livorno. Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista presso la Scuola Cesipc di Livorno. Dal 2007 al 2009 ha collaborato come laureanda al progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum” PND-ReScU. Attualmente svolge il tirocinio di specializzazione all’interno dello studio PND-ReScU.


La Dott.sa Mistretta è nata a Livorno il 09/07/1979. Ha conseguito la laurea presso Facoltà di Psicologia di Firenze nel 2006. Ha frequentato dal Novembre 2006 a Dicembre 2010 la Scuola Quadriennale In Psicoterapia ad Indirizzo Cognitivo Costruttivista del Cesipc di Firenze nella sede di Livorno di cui il conseguimento del Diploma di Specializzazione è in corso. Dal 2007 effettua il tirocinio di Specializzazione presso l’U.O 2 Di Psichiatria partecipando al progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum”.


La Dott.ssa Ricciardulli è nata a Livorno il 24/06/1977. Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Picologia di Firenze nel 2002 e presso la Facoltà di Medicina di Siena, ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica nel 2009. Dottoranda di Ricerca in “Esplorazione Funzionale e Metabolica del Sistema Nervoso e degli Organi di Senso” presso la Facoltà di Medicina di Pisa. Dal 2004 collabora con il progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum” ed è parte attiva nelle attività cliniche e di ricerca del PND-ReScU. Dal 2009 partecipa al progetto di ricerca ‘Studio multicentrico in aperto sui fattori di rischio e sull’efficacia dell’intervento preventivo psicologico, psichiatrico e sociale sulla psicopatologia del periodo perinatale”



Biostatistico e Psicologo:


Nata a Parma il 09/10/1977. Ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Parma nell’anno accademico 2002-2003. Nell’anno accademico 2004-2005 ha frequentato il master annuale di biostatistica presso l’Università di Bologna. Dal 2006 è iscritta all’ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Nell’anno accademico 2010-2011 ha conseguito la specializzazione in psicoterapia presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive a Parma. Attualmente è dottoranda in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2005 collabora con il Dipartimento di Psichiatria dell’università di Pisa come consulente statistico nel progetto di ricerca “Valutazione dei fattori di rischio della Depressione in gravidanza e nel post-partum”ed è parte attiva nelle attività di ricerca del PND-ReScU.

I commenti sono chiusi.

Categorie

  • Nessuna categoria

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: